Viene prodotto in agrumeti a coltivazione biologica o integrata, con la caratteristica delle zone limitrofe di terreni incolti e a pascolo, nei quali le coltivazioni delle diverse varietà di arancio (navelino, tarocco, moro, sanguinello, valencia) sono prevalenti. Le zone di produzione sono: Piana di Catania dove si procuce l’arancia rossa IGP, coste e valli dell’Agrigentino dove si produce la riberella arancia bionda IGP.
La pianta di arancio ha una fioritura medio lunga, intorno a 15-20 giorni, a seconda del clima e della varietà di pianta, nei mesi di aprile e maggio, periodo in cui i fiori sprigionano un profumo intenso, sopratutto la mattina presto e in serata nelle belle giornate primaverili.
Il Miele d’arancio ha un aroma intenso, sapore delicato e aromatico, colore chiarissimo, che si fa più tendente al bianco con la cristallizzazione, che avviene spontaneamente dopo pochi mesi dal raccolto.
Caratteristiche organolettiche
-
- Epoca di fioritura: aprile/maggio
- Stato fisico: Cristallizzazione spontanea, si presenta a cristallizzazione avvenuta, fine e cremosa, facilmente spalmabile
- Colore: Allo stato liquido è quasi incolore o giallo paglierino, allo stato cristallizzato è bianco perlaceo o beige chiaro
- Odore: Intenso dal profumo dei fiori di arancio, floreale
- Sapore: Dolce e aromatico, lievemente acidulo
Dati nutrizionali
-
- Energia: Kj 1375/Kcal 324
- Grassi: 0g (di cui saturi 0g)
- Carboidrati: 80g (di cui zuccheri 80g)
- Proteine: 0,6g
- Sale: 0g
Reviews
There are no reviews yet.